Certificazioni e riconoscimenti

Certificazioni

Il Laboratorio di analisi è:

  • Accreditato  ACCREDIA  ai sensi della norma UNI CEI EN ISO 17025 al n. 0648 consultabile sul sito www.accredia.it 
  • Certificato ICIM in conformità alla norma ISO 9001 al n.2366/2;
  • Certificato ISO 14001 n° EMS-0701247-14
  • Inserito nell’Elenco Regionale dei Laboratori autorizzati ad effettuare analisi ai fini dell’autocontrollo Igienico -sanitario nelle Aziende Alimentari;
  • Riconosciuto dal Ministero della Sanità ad effettuare analisi sull’AMIANTO
  • N° 2 Tecnici competenti in acustica ambientale

SIGNIFICATO DELLE'ACCREDITAMENTO


L’accreditamento del Laboratorio ha l’obiettivo di tutelare l’interesse dei Clienti, garantendo la competenza tecnica e la serietà professionale degli esecutori delle prove, compreso la conformità a specifiche norme o regolamenti tecnici. I criteri di accreditamento vengono definiti, a livello Europeo, dalla norma armonizzata UNI CEI EN ISO/IEC 17025 “Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura”
•Le prove accreditate sono sotto sorveglianza degli Ispettori dell’Ente di Accreditamento;
•I Rapporti di Prova emessi con marchio Accredia sono riconosciuti a livello internazionale;
L’accreditamento del laboratorio non comporta una diminuzione delle responsabilità associate alle attività svolte e non implica l’approvazione dei prodotti sottoposti a prove. 

Il Laboratorio accreditato garantisce:

UGUAGLIANZA ED IMPARZIALITA’ DI TRATTAMENTO 
A tutti i Clienti impegnandosi ad agire in modo obiettivo, giusto ed imparziale.

RISERVATEZZA
I dati che riguardano il Cliente vengono utilizzati soltanto a fini contrattuali, contabili, amministrativi e statistici con garanzia di sicurezza e riservatezza.

CORTESIA
Tutto il personale si impegna a curare in modo particolare il rispetto e la cortesia nei confronti del Cliente, fornendo le opportune istruzioni.

EFFICACIA ED EFFICIENZA
Il miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza del servizio adottando le soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali più funzionali allo scopo.

CHIAREZZA
Nei rapporti con i Clienti Laboratorio S.C.A. pone la massima attenzione alla chiarezza e alla semplicità del linguaggio utilizzato.

RISERVATEZZA E TUTELA DEI DATI
Nello svolgimento della propria attività, tratta i dati mediante gestione informatica e cartacea con garanzia di sicurezza e riservatezza e con impegno a non diffonderli o comunicarli all’esterno, rispettando quanto previsto dal D.Lgs. 196/2003 sul trattamento dei dati personali adotta soluzioni tecnologiche atte a prevenire la perdita (Server di rete), il danneggiamento o la diffusione involontaria dei dati del Cliente.

SICUREZZA
Nello svolgimento della propria attività applica e ottempera a tutte le prescrizioni e obblighi previsti in materia di sicurezza e salute dei lavoratori ai sensi del D.Lgs. 81/2008, anche quando il personale svolge la propria attività presso i clienti limitatamente ai rischi connessi all'uso di impianti e/o attrezzature.

AMBIENTE
La Gestione Ambientale, intesa come rispetto delle risorse naturali limitando lo spreco della carta e l’impatto ambientale attraverso il miglioramento continuo delle performances aziendali.

Politica della qualità

Gli obiettivi strategici che il laboratorio si pone, nel lungo periodo, sono:

  • Un’attenzione focalizzata alla soddisfazione del cliente, così come alle esigenze ed alle aspettative delle altre parti interessate;
  • Il rispetto dei requisiti dell’organismo di accreditamento RT-08 ACCREDIA e l’informazione dei clienti in merito all’importanza dell’accreditamento.
  • l’estensione dell’accreditamento per nuove prove;
  • il miglioramento della Qualità dei risultati analitici;
  • il miglioramento continuo dell’efficienza del sistema di gestione per la qualità per conseguire la Qualità a condizioni di minor costo;
  • l’aumento del coinvolgimento del personale tramite la diffusione dei concetti di autocontrollo e autovalutazione nelle varie fasi dell’attività al fine di garantire maggiore consapevolezza per identificare aree di forza e di debolezza ovvero opportunità di miglioramenti e/o innovazioni per un successo durevole;
  • l’aumento della competitività sul mercato.

L’Efficacia della Politica, sarà valutata in base:


  • al grado di soddisfazione dei clienti e delle altre parti interessate, al numero di NC alle norme UNI CEI EN ISO/IEC 17025 -  UNI EN ISO 9001 alle prescrizioni ACCREDIA e delle organizzazioni preposte ai controlli;
  • al miglioramento dell’efficienza, per conseguire la Qualità a condizioni di minor costo e aumentare la competitività sul mercato.
  • Alle capacità gestionali e tecniche del personale, all’ incremento   del livello occupazionale, accordando miglioramenti salariali alle risorse umane già impiegate in rapporto all’impegno e ai risultati ottenuti;
  • all’incremento   della clientela e del fatturato annuo raggiungendo gli obiettivi di budget annualmente prefissati;
  • alle condizioni di imparzialità e indipendenza del personale da pressioni commerciali, finanziarie e di ogni altra natura, eventuali conflitti di interessi ed attivare azioni atte ad evitare che ciò possa influenzare le attività di prova;
  • All’applicazione e al costante miglioramento di quanto previsto dal presente Manuale e al miglioramento sistematico e continuo delle prestazioni complessive dell’organizzazione; 
  • Al Rispetto delle regole aziendali messe in atto per soddisfare i requisiti di riservatezza degli operatori coinvolti nello svolgimento delle attività accreditate non solo in merito alle notizie confidenziali inerenti i clienti, ma anche a quelle inerenti i diritti di proprietà e la riservatezza dei dati informatici;
  • alla gestione di tutte le tipologie di rischi, da quelli strategici a quelli operativi e di mercato.

All’attuazione della Politica, parteciperà tutto il personale, al quale verranno forniti i mezzi e le risorse necessarie affinché sia possibile rispondere in modo adeguato alle necessità dei clienti. 

La direzione verificherà periodicamente che questa politica sia appropriata agli scopi e al contesto aziendale, che venga condivisa ad ogni livello dell’organizzazione stabilendo obiettivi di miglioramento continuo  e di soddisfazione del cliente; riesaminerà costantemente sia i  problemi interni  che i problemi esterni che possano avere effetti sull’effettiva capacità di fornire costantemente  servizi conformi ai requisiti delle norme UNI CEI EN ISO/IEC 17025 -  UNI EN ISO 9001 delle prescrizioni ACCREDIA, del cliente e delle organizzazioni preposte ai controlli.

Riconoscimenti

Certificazione UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005

Il Laboratorio S.C.A. è un laboratorio di prova accreditato ACCREDIA con il n° 0648 in conformità alla norma UNI CEI EN ISO /IEC 17025 il cui elenco prove è consultabile sul sito www.accredia.it. (consulta l’elenco delle prove accreditate). Tutto il processo analitico è governato da procedure di controllo qualità, divenute parte integrante delle normali attività e condivise da tutto il personale. La formazione del personale è un requisito ritenuto indispensabile per l’abilitazione allo svolgimento di qualsiasi attività.

Certificazione UNI EN ISO 9001:2015

L’organizzazione ha sviluppato, in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015 da parte di ICIM, un sistema di gestione finalizzato all’utilizzo efficiente delle risorse, attraverso processi decisionali basati sull’evidenza dei fatti. Il sistema di gestione assicura un’attenzione focalizzata alla soddisfazione del cliente, cosi come alle esigenze ed alle aspettative delle altre parti interessate.  

Certificazione UNI EN ISO 14001:2004

Certificazione del sistema di gestione ambientale in conformità alla Norma UNI EN ISO 14001 da parte di ESQ (n. 915) per le seguenti attività “Servizi di consulenza e di analisi chimico-fisiche e microbiologiche in campo ambientale ed alimentare”. 

Riconoscimento di idoneità ad effettuare analisi per l’autocontrollo alimentare

Il Laboratorio è stato iscritto nel Registro Regionale dei Laboratori che effettuano analisi ai fini dell’Autocontrollo per le industrie alimentari.

Riconoscimento di idoneità per l'analisi dell'amianto

La SCA è inserita nell’elenco dei laboratori autorizzati nella regione BASILICATA e dal Ministero della Salute all’esecuzione di analisi sull’amianto con le tecniche MOCF Aerodispersi e FTIR. 

Tecnici competenti in acustica

Il laboratorio SCA al suo interno ha 2 tecnici competenti in acustica abientali in conformità alla legge 447/1995 (e s.m.i.) 

UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005

Certificato UNI EN ISO 9001:2015

Certificato UNI EN ISO 14001:2004

idoneità analisi autocontrollo alimentare

idoneità analisi amianto

Tecnici competenti in acustica

Torna su